sei in Arte >> Le “imprese” Visconti-Sforza

 

Le “imprese” Visconti-Sforza

di Franca Guerreri

La storia di una famiglia regnante vista attraverso gli stemmi personali dei suoi membri

a cura di Adriano Bernareggi

 

Nota del curatore

Da dieci anni ormai l’autrice di queste pagine vive solo nella memoria di chi l’ha amata. Essendole stato marito, collega, interlocutore culturale, compagno di viaggio e di avventure, ricordo la sua curiosità gioiosa, la voglia di conoscere e di far conoscere che la spingeva a esplorare campi della storia e dell’arte poco battuti dai canoni tradizionali. Fra tali campi c’era il mondo dei segni e dei simboli come espressione di un linguaggio nascosto, rivelazione di aspetti della realtà che sfuggono magari al soggetto stesso che lo produce. Nasceva così il suo libro sul linguaggio dei simboli, “Dal caos al cosmo”, di cui questa piccola opera è una sorta di corollario, in quanto si applica a una categoria particolare di simboli, le “imprese” nobiliari, cercando in queste un approccio inedito a fatti storici di per sé molto noti. Un tempo gli emblemi nobiliari erano oggetto di un vero culto e di una disciplina raffinata, l’araldica. Oggi l’araldica è nota solo a una ristretta élite, così i molteplici messaggi veicolati da quegli emblemi passano per lo più inosservati.

Mentre svolgevamo i nostri studi, seguivamo presso il Centro di Educazione Permanente del Comune di Milano i corsi di storia milanese tenuti dai proff. Colussi e Tolfo, con cui ci sentivamo in particolare sintonia per la concretezza e l’originalità degli aspetti considerati, unite a un estremo rigore scientifico. Venuta a mancare Franca, riordinavo il materiale e cercavo di pubblicarlo: invano, fino a quando non ho scoperto nella rete il sito in cui i citati professori continuano il loro lavoro e mi hanno offerto graditissima ospitalità.

Oltre a loro, ringrazio il mio amico Roberto Schwerdtfeger per l’aiuto che mi ha dato nel rifacimento del corredo fotografico e l’associazione Dioda di Cusago per avermi concesso di fotografare l’interno della ex-chiesa di Santa Maria Rossa.

 

Indice

1. Cos’è un’impresa

2. “Mit Zeit”

3. Galeazzo II Visconti

4. Giangaleazzo Visconti

5. Filippo Maria Visconti

6. Francesco Sforza

7. Memorie sforzesche in San Sigismondo

8. Galeazzo Maria Sforza

9. Ludovico Sforza detto il Moro

10. Ascanio Sforza

Note e Bibliografia

 

Ultima modifica: martedì 1 febbraio 2011

adriano_1943@libero.it